Giorno 1
Il luogo di partenza è Lana. Nel negozio S.S. 38 Bike Lana ricevi il pacchetto Starter, incluso il cartellino. La seconda più antica funivia d'Europa ci porta sul Monte San Vigilio (a 1.500 s.l.m.). Le cifre assolute di 36 km e 1800 metri di altitudine non rispecchiano lo sforzo fisico che questo percorso richiede! Facendo i primi 300 metri di altitudine ti abitui all’ambiente, ti sistemi lo zaino e ti godi il paesaggio. Non appena hai lasciato il Colle Largo alle tue spalle, inizia il sentiero che in serata ci riporta all’hotel. Sempre lungo la linea degli alberi, si prosegue su ciclabili scorrenti e contro-salite brevi ma ripide fino alla malga Falcomai. A questo punto bisogna dondolarsi lungo la corda d’acciaio (si tiene l’Ebike al lato della valle). Subito dopo devi compiere un considerevole atto di forza per arrivare al Sasso, una montagna che offre una vista incredibile sulla Val d’Ultimo. Se hai ancora riserve di energia, puoi visitare i famosi laghi del Covolo, altrimenti puoi concederti una discesa lunga e piuttosto sofisticata verso l'hotel.
Giorno 2
Come si potrebbe cominciare meglio una giornata che con una discesa Super Trial? Rafforzato dalla ricca colazione altoatesina, non vedi l’ora di percorrere la prossima tappa. Al Lago di Zoccolo parte quella gondola che d’inverno è usata dallo sciatore professionale Domik Paris, ma ciò non importa perché ora tocca a te! Come già il primo giorno, anche oggi le cifre assolute di 30 km e 1300 metri di altitudine, non equivalgono all'esperienza esaltante di questo tour. Sempre lungo il versante meridionale e a oltre 2000 s.l.m. segui il sentiero che porta al Lago di Fontana Bianca. Chi vuole può assaggiare i canederli altoatesini fatti in casa dalla “Knödlmoidl”. Ora sei nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio e il grado di difficoltà aumenta: la salita al Rifugio Canziani a 2560 metri ti sfida, fortunatamente anche la discesa ;)
Giorno 3
Ti sembra familiare la prima salita del giorno? Allora sei già un ciclista transalpino esperto e puoi pedalare attraverso la bellissima Valle Falcomai (in tedesco Kirchbachtal) fino al passo di Rabbi. Ma qui, dove inizia la discesa, il tuo tour è appena iniziato: continui la rotta passando laghi meravigliosi e panorami incredibili per arrivare fin sotto la Cima Trenta, chiamata in Sudtirolo anche Welscher Berg.
Quest’area è così isolata che devi fare uno sforzo a trovare le marcature del sentiero. Qui non ci sono sentieri battuti e la baita di montagna, anche se molto solitaria come nel caso della malga, è l'unico posto per mangiare un piatto caldo. Al pomeriggio puoi sfidare una tappa piena di curve a gomito, poche in salita, molte in discesa! Tornando nella valle puoi assaggiare il miglior strudel ai mirtilli neri oltre ad ammirare i tre larici millenari di un’età estimata di 850/2000 anni. Il tour si conclude con il ritorno a Lana attraverso il sentiero Ultner Talweg e i percorso dei masi, chiamato Ultner Höfeweg in tedesco.